martedì 22 aprile 2014

Rapporti tra lingua e postura

La lingua è un organo muscolare intimamente connesso al sistema posturale, tanto da costituirne oggi uno dei principali pilastri.

OSSO IOIDE
Si noti come l’osso ioide, che sta alla base della lingua, sia un vero e proprio crocevia di moltissimi muscoli.
Il suo aspetto, di una mandibola in miniatura e la sua posizione al di sotto del mascellare inferiore, ne fanno una piccola ombra, una piccola proiezione mandibolare; ma la sua funzione è strategica in quanto è un vero e proprio giroscopio posturale (il giroscopio su un aereo o nave serve per controllarne l’equilibrio). Il cervello mette a confronto le informazioni afferenti dall’osso ioide con la posizione globale di tutto il corpo ed è sempre informato sulla esatta posizione dell’osso ioide in qualsiasi momento.
lingua

Il   rapporto dell’osso ioide, quindi della lingua, con tutte le realtà anatomiche circostanti, dal cranio allo sterno, dalle cervicali  alla mandibola, rendono conto  di quanto ,anche un problema della lingua, possa alterare ll’assetto posturale. Si pensi ad esempio che il muscolo sternoioideo che origina dallo sterno e dalla clavicola si collega con il collo il cingolo scapolare e l’osso ioide; od ancora l’omoioideo, che origina dalla scapola orienta questa struttura con il collo. La lingua si adagia e mantiene il suo tono, all’interno di una gabbia creata dai denti dell’arcata superiore ed inferiore.
Quando, per la mancanza di uno o più denti questa gabbia si apre, la lingua deborda spanciando dal lato senza denti e tirandosi dietro in torsione l’osso ioide e la cervicale: (la torsione continua a bilanciarsi via via in basso, sia sulle lombari, che sul bacino, che sull’appoggio plantare) la mancanza dei denti ed una postura della lingua scorretta porteranno un disordine posturale importante.
DEGLUTIZIONE 
Durante le  ventiquattro ore una persona deglutisce dalle 1500 alle 2000 volte; la punta della lingua preme contro il palato anteriore e trasmette una forza che attraverso il vomere si passa al rostro dello sfenoide stimolandone il movimento: entra così a pieno titolo nella respirazione cranio-sacrale. La normale forza delle labbra controbilancia e minimizza l’attività della lingua sul palato anteriore.
Un metodo per valutare la deglutizione è quello di appoggiare una mano sulla gola ed avvertire il movimento della gola quando si deglutisce.
VEDI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento

Ci tieni alla tua salute? Cibo industriale, tutti i segreti svelati