La parola yoga ci rimanda al significato di unione, ed acquisire un maggiore equilibrio nella propria coscienza è sempre un bell’andare. Chi pratica la meditazione da molti anni, attraverso la disciplina del Raja Yoga, non può che confermare i tanti benefici che ne derivano dal prendersi cura di sé. L'esperienza ci porta a dire che la pratica del Raja Yoga migliora la qualità della vita, aumentandone il benessere.

A tutt’oggi, anche grazie ad una dieta vegetariana, acquisita naturalmente con la pratica meditativa, si può dire che i benefici a livello mentale, emotivo e fisico, sono molteplici, ed il più evidente è l’acquisizione di una maggiore capacità di concentrazione. Ne consegue:
-         Una mente più quieta
-         Maggiore capacità di rilassarsi
-         Un senso di benessere
-         Aumento delle facoltà mentali
-         Stabilizzazione dell’umore
-         Maggiore consapevolezza, che aiuta a vivere meglio
-         Miglioramento della qualità del sonno perché aumenta la produzione di melatonina
-         Risoluzione dei problemi digestivi
-         Prevenzione e cura degli stati d’ansia
-         Aumento produzione di endorfine, un anestetico naturale
-         Aumento produzione di serotonina, la quale stabilizza l’umore
-         Aumento delle difese immunitarie
-         Respirare meglio
Vi sarebbero altri benefici da elencare, ma con il rischio di sembrare troppo di parte, quindi vi invito semplicemente a sperimentare. Quelli elencati sembrano più che sufficienti per comprendere che si può conseguire una maggiore qualità di vita, magari con qualche neurone in più e con delle sinapsi in grado di favorire una migliore comunicazione fra le cellule del sistema nervoso.