martedì 15 aprile 2014

Il FALSO mito degli ENERGY DRINK

Gli energy drink migliorano davvero le prestazioni fisiche e cognitive? 
Una nuova ricerca mette in dubbio gli effetti benefici pubblicizzati grazie alla presenza di ingredienti come guaranà, taurina, vitamine del gruppo B e ginseng.
Sono quegli 80 mg in media per lattina, cioè la quantità contenuta in una tazza di caffè, a rendere il drink "energetico". Invece, al suo interno, ci sono anche la taurina, un aminoacido naturalmente presente in molti tessuti animali e in alimenti come frutti di mare e carne, dall'effetto energizzante, il guaranà, una pianta originaria della foresta amazzonica che contiene a sua volta caffeina, e quindi rende queste bevande ancora più potenti, e il glucuronolattone, un carboidrato che ha scatenato diverse polemica circa la sua sicurezza. 
Probabilmente, infatti, il vantaggio principale consiste solo in una eccessivamente generosa dose di caffeina.
La ricerca, pubblicata sulla rivista Nutrition Reviews, ha preso in esame decine di altri studi, arrivando a concludere che, con l'eccezione di alcune prove deboli per il glucosio e l'estratto di guaranà, c'è davvero poca evidenza a sostegno delle affermazioni che vogliono i componenti di bevande energetiche, diverse dalla caffeina, come valorizzatori delle prestazioni fisiche o cognitive.
Ma la presenza di caffeina e di tutti questi altri eccitanti può interferire in maniera anomala con il sistema nervoso, soprattutto nei ragazzi giovani e se associati ad alcol. Per gli adolescenti, infatti, una sola lattina supera tutta la dose giornaliera accettabile di caffeina. Inoltre, gli Energy drink potrebbero portare a disidratazione, alterazioni del ritmo cardiaco e problemi renali.
Secondo Marcie Beth Schneider, membro del comitato della commissione sulla nutrizione dell'American Academy of Pediatrics (Aap) e coautrice dello studio "Sport e energy drink per bambini e adolescenti: sono adatti?", pubblicato sul numero di giugno 2011 della rivista Pediatrics, "in molti casi, è difficile dire quanta caffeina ci sia in un prodotto guardando l'etichetta. Alcune lattine o bottiglie di bevande energetiche possono contenerne oltre 500 mg, l'equivalente di 14 lattine di bibite "'normali'".
Con grande pericolo, ovviamente, soprattutto per i bambini. Per questo, forse è meglio bere acqua durante e dopo l'esercizio, e succhi di frutta e latte durante merende, colazione e spuntini. O magari, per ritrovare un po' di energia, un bel, semplice caffè.

Nessun commento:

Posta un commento

Ci tieni alla tua salute? Cibo industriale, tutti i segreti svelati