martedì 13 maggio 2014

STROFANTINA: dallo SCANDALO della medicina moderna alla VITTORIA sulle malattie cardiache

PREVENIRE e GUARIRE l'INFARTO è da decenni sempre stato possibile ma molti medici nemmeno lo sanno.E' quanto afferma il libro dal titolo "La possibile vittoria sull'infarto cardiaco, la Strofantina", di Rolf-Juergen Petry, uscito in Germania e che ha suscitato un acceso dibattito.Il libro pone le sue tesi su basi solide vista l'enorme quantità di studi e materiale scientifico citati dall'autore ( ben 1380 riferimenti, tratti da pubblicazioni scientifiche di tutto rispetto!),nonché la prefazione al libro scritta dal Prof. Hans Schaefer, uno dei luminari universitari mondiali nel campo della fisiologia medica ed il sostegno da parte di alte personalità scientifiche come il Prof. Breiter-Hahn, vicepresidente dell'Università J.W.Goethe di Francoforte,che ha effettuato una delle numerose sperimentazioni cliniche sulla strofantina.Come si mette in rilievo nel libro, dati e numeri provati ed incontrovertibili, migliaia di guarigioni e successi ottenuti con la somministrazione di questa sostanza ed  una quantità impressionante di sperimentazioni in doppio cieco, fin dal 1950 ne avrebbero provato in modo sicuro l’efficacia eccezionale e la completa mancanza di effetti collaterali; tanto che arrivati alla fine del libro si è portati a dar ragione a quanto afferma l’autore, e cioè che la soppressione di questa medicina, avvenuta negli anni ‘70, costituisce uno dei peggiori scandali della medicina moderna.

Ma vediamo innanzitutto cos’è la strofantina: si tratta di una sostanza tratta da una pianta, il “strophantus gratus”, che cresce in Africa. In realtà è stato anche accertato, nel 1991. che la g-strofantina è un ormone (ouabain) contenuto  anche nel plasma umano; si tratta di una sostanza che si trova, in quantità diverse, sia nell’uomo che negli animali e nelle piante. Ecco i dati su alcuni degli studi scientifici di tutto rispetto che hanno confermato questa circostanza: 
Kavamura, A. et al (1999) “On the structure of endogenous ouabain”, Proc.Natl. Acad. Sci. USA 96,6654-6659,  e  Schoner,W. et al, Ann.N.Y.Acad.Sci.986:678-684 (2003), “Ouabain as a Mammalian Hormone”.
Privare gli ammalati di cuore di questo ormone è pertanto, secondo Petry, altrettanto assurdo quanto  il non somministrare l’insulina ad un diabetico che non la produce più.


Quello che ho imparato sulla strofantina durante i miei studi in medicina (dal 1993 al 1998 a Dublino, Irlanda) si potrebbe riassumere in una pagina: 

1) si tratta di un glicoside cardiaco, rientrante nella stessa categoria della digitale che, con alcuni inconvenienti, ha una certa efficacia solo in caso di debolezza cardiaca e disturbi del ritmo cardiaco, mentre produce effetti semmai negativi in caso di angina pectoris ed infarto cardiaco; 
2) se somministrata oralmente, la strofantina non viene assorbita dall’organismo; 
3) agisce, come la digitale, ostacolando il funzionamento della “pompa sodio-potassio”.

Questi  “dogmi” a quanto pare correntemente insegnati ai medici, sono, come Petry dimostra con migliaia di constatazioni scientifiche alla mano, del tutto infondati, e si basano  sulla conclusione affrettata (e le “conclusioni affrettate” non dovrebbero essere ammesse in una medicina che sostiene di arrivare alle sue conclusioni solo dopo averle provate in modo incontrovertivile) che tutta la categoria dei glicosidi cardiaci agisca nello stesso modo, e quindi che la digitale e la strofantina, visto che appartengono tutte e due a questa categoria, agiscono nella stessa maniera. 
Ciò invece non è necessariamente vero e, come dimostrato, la strofantina agisce in modo del tutto diverso dalla digitale: è efficace per tutti i problemi cardiaci e se somministrata con certi accorgimenti e dosaggi, è assorbita dall’organismo anche per via orale e stimola, anziché ostacolare, il funzionamento della pompa sodio-potassio. 
Il meccanismo attraverso il quale la strofantina agisce beneficamente sarebbe, in parole semplici, il seguente: quando in un muscolo non vi è più una sufficiente quantità d’ossigeno per formare l’energia necessaria, le cellule ricorrono alla produzione d’energia tramite la fermentazione anaerobica, nel corso della quale si forma acido lattico; questo è ad esempio quanto accade durante un’intensa attività sportiva in persone non allenate: l’ossigeno che arriva i muscoli non è sufficiente e viene prodotto nei muscoli acido lattico, che provoca l’indolenzimento che tutti sentono in caso di sforzi fisici improvvisi. Man mano che l’accumulo di acido lattico si dissolve, con il riposo,  l’indolenzimento muscolare passa. La stessa cosa avverrebbe nel muscolo cardiaco in cui, in mancanza di sufficiente ossigeno, si formerebbe acido lattico; il muscolo cardiaco, a differenza dei muscoli delle gambe o braccia, non può tuttavia fermarsi e riposarsi nemmeno un istante e quindi  l’acido lattico non si può disperdere ma si accumula e ne danneggia irrimediabilmente, con l’infarto, una parte. 
La strofantina interverrebe su questo meccanismo, impedendo l’accumulo di acido lattico ed evitando il danno al muscolo cardiaco. A dire il vero non appare sufficientemente provato che il meccanismo attraverso il quale agisce la strofantina sia proprio questo, ma poiché i risultati benefici sono invece scientificamente provati, il fatto che non sia accertato al 100% il meccanismo attraverso il quale questi risultati si producono non dovrebbe impedire il ricorso a questa sostanza, visto che è assolutamente priva di effetti dannosi e che è una sostanza che si trova comunque nell’organismo.

Vediamo ora la storia e le prove dell’efficacia della strofantina:  le proprietà della pianta strophantus gratus sono state scoperte nel 1859; nel 1928 il cardiologo luminare tedesco Prof.Edens definiva la g-strofantina “una benedizione per la medicina cardiaca” e riteneva un “grave errore medico” il non somministrarla ad un ammalato di cuore. A partire soprattutto dal 1947 l’internista di Stoccarda B.Kern ha svolto un ruolo decisivo nell’impiego di questa sostanza. 
Nello “Studio di Stoccarda” da lui pubblicato, egli riferisce sulla somministrazione  a 15.000 pazienti. In base alle statistiche, in un gruppo di questa ampiezza si sarebbero dovuti verificare nel periodo preso in esame circa 130 morti e 530 nuovi infarti, mentre nel gruppo del Dr. Kern non si verificò alcun decesso e solo 20 lievi nuovi infarti . 
Un altro esempio: il Prof. Dohrmann, che dal 1975 al 1987 ha trattato i suoi pazienti ammalati di angina-pectoris instabile solo con la somministrazione di g-strofantina per via orale  in un ospedale pubblico di Berlino ovest, ha ottenuto una tasso di assenza d’infarti del 98,5%, e  nell’1,5% di pazienti che avevano avuto un infarto ha ottenuto di gran lunga la più elevata percentuale mondiale di sopravvivenza. 
Dal 1974 al 1984, in una miniera tedesca in cui si somministrava ai minatori g-strofantina a titolo preventivo, non si è verificato in questi 10 anni alcun infarto, mentre negli anni precedenti gli infarti erano stati in media 3 all’anno! E ancora: il Prof. Dohrmann, direttore dell’ospedale di Spandau, ha pubblicato nel 1984 uno studio: in 148 ammalati di angina pectoris, trattati negli anni precedenti con calcio-antagonisti, beta-bloccanti ed altre medicine senza miglioramenti, egli ha ottenuto  con la sommistrazione della g-strofantina per via orale, una completa scomparsa dei disturbi, in una settimana in 122 ed in due settimane in 146 dei 148 pazienti. Anche altri  fastidiosi disturbi  come mal di testa, vertigini ecc. erano spariti in pochi giorni.

Per chi ritenga i dati statistici, pur relativi a migliaia di persone, non sufficientemente probanti, va aggiunto che Petry cita nel suo libro gli estremi di una  quantità di sperimentazioni cliniche, in parte in doppio cieco, effettuate a  partire dal 1950, che provano in modo incontrovertibile l’efficacia e la mancanza di ogni effetto dannoso collaterale della g-strofantina. 
L’efficacia apppare provata non solo a titolo preventivo ma anche quando l’infarto si è già manifestato. E’ noto che i danni dell’infarto si producono in gran parte nei primi minuti, prima che le squadre di soccorso, allertate, possano arrivare; se in questi primi minuti il paziente, che ovviamente non è in grado di somministrarsi iniezioni endovenose o di effettuare altre procedure complicate, assume una capsula di strofantina (per via sublinguale e ad un determinato dosaggio), il danno al muscolo cardiaco è arrestato.
Per concludere: secondo Petry, se  un qualunque preparato farmaceutico avesse provocato, anche in una minima parte delle sperimentazioni effettuate per la strofantina, gli stessi effetti positivi che sono stati accertati con questa pianta, la stampa di tutto il mondo avrebbe gridato, con titoli in prima pagina, alla “vittoria sull’infarto e malattie cardiache”. 
Dato invece che si tratta di una sostanza naturale non brevettabile, dalla quale qualunque farmacista potrebbe elaborare un preparato, non vi è nessuno interessato a pubblicizzare e mettere in commercio la g- strofantina, che nonostante i provati, grandi benefici, rischierebbe di sparire se un gruppo coraggioso di medici (in Germania attualmente 3000), sfidando i pregiudizi di molti colleghi, non stesse ora facendo di tutto per renderne noti i benefici. 


1 commento:

  1. Salve,
    prendo da diverso tempo la tintura madre di Strofantina e posso unicamente sottolineare il suo beneficio che fa alla mia salute.
    Purtroppo è una lotta incredibile se si vuole averlo prescritto da un medico - impossibile!
    Per cui ho ricevuto da Rolph Jürgen Petry l'indicazione dove ordinarla e lo consiglio ad ognungo che ne ha bisogno.
    Qui il link del sito:
    https://teabrasil.com/modules/propack/fourrefferal.php?ref=1834
    Il sito è in tedesco ed inglese. La fornitura è veloce e competente.
    Auguro a tutti buona salute!
    Claudia

    RispondiElimina

Ci tieni alla tua salute? Cibo industriale, tutti i segreti svelati