lunedì 5 maggio 2014

FORMICOLIO a MANI e PIEDI: quali le cause e cosa fare

formicolio alle mani cause cosa fare






Sono molte le persone che soffrono a causa delle mani e dei piedi costantemente freddi, e si tratta di un disturbo particolarmente fastidioso, dal momento che, specialmente durante l'inverno, alla sensazione di mani e piedi freddi si accompagna anche il dolore.

Quali le cause? Cosa fare? 

Sia che esso intervenga di notte che di giorno, al risveglio, sia che interessi la mano sinistra o la destra, estendendosi a volte anche alle dita e interessando le mani e i piedi, è un elemento che non deve essere trascurato, anche se a volte le cause non sono affatto preoccupanti. 
Può essere dovuto semplicemente alla posizione troppo a lungo schiacciata di alcuni nervi. Altre volte, invece, può essere sintomatico di una situazione più grave, soprattutto quando si verifica un danno al nervo. Prima di rivolgersi ad uno specialista del formicolio alle mani, sarebbe meglio valutare la vera origine di questi fastidi:

Le cause

Le cause del formicolio alle mani possono essere varie. A volte non è niente di preoccupante, perché tutto può dipendere dal fatto che alcuni nervi restano in posizione schiacciata troppo a lungo e quindi si intorpidiscono, perché non arriva bene il flusso sanguigno. Quando si incorre in questo caso, si ha una sensazione di “addormentamento”, che tuttavia si risolve in maniera spontanea in un breve lasso di tempo.

A volte il tutto è causato dalla carenza di vitamina B e di vitamina E. In ogni caso possono avere un ruolo di prim’ordine anche le infezioni, i traumi, l’esposizione a prodotti chimici e alcuni farmaci. Anche l’abuso di alcool o di tabacco possono essere delle cause da non sottovalutare. 
Certe volte sono implicate alcune sindromi in particolare, che derivano dalla compressione dei nervi. E’ il caso, ad esempio, del tunnel carpale o di un disallineamento della vertebra Atlante.

A volte, però, il problema può essere determinato da altre malattie, come l’ipotiroidismo, i problemi ai reni, al fegato o le infiammazioni croniche. In altri casi ancora si può trattare di una frattura o di una lussazione con conseguente compressione di un nervo. Il problema potrebbe essere rapportato anche alla gravidanza e in questo caso non c’è da preoccuparsi, perché il tutto rientra nei fisiologici cambiamenti del corpo che avvengono con la gestazione.

Come conseguenza di un disallineamento dell’Atlante, esiste il rischio di una compressione del nervo vago, tale da indurre il suo malfunzionamento, determinando nel soggetto il problema delle mani e piedi costantemente freddi.


Cosa fare

I rimedi contro il formicolio alle mani a volte sono correlati al trattamento della malattia che ne sta alla base.

Soltanto curando la patologia sottostante, si può risolvere il problema del formicolio. Se tutto dipende dalla carenza di una determinata sostanza nutritiva, bisognerà integrare quella sostanza stessa attraverso l’alimentazione. Soltanto un esperto saprà valutare bene i sintomi mostrati e saprà rintracciare l’origine del disturbo. In gravidanza, più che la terapia farmacologica, possono essere consigliati dei massaggi di linfodrenaggio.

Bisogna rivolgersi al proprio medico di fiducia, per una corretta diagnosi dell’eventuale patologia che causa il disturbo.

Ma attenzione, poichè i medici non sono ancora al corrente della nuova tecnica di riallineamento dell'Atlante, bisognerà verificare con un Atlantotecnico se l'Atlante sia spostato in maniera tale da comprimere i nervi, presso un centro Atlantomed, una volta effettuato l'eventuale trattamento, il nostro corpo ci dirà se il riallineamento dell’Atlante potrà rivelarsi risolutivo come molti pazienti hanno riferito, dopo essersi sottoposti al trattamento.

Ulteriori informazioni: https://atlantomed.eu/it/

Nessun commento:

Posta un commento

Ci tieni alla tua salute? Cibo industriale, tutti i segreti svelati