martedì 13 maggio 2014

FRUTTA e VERDURA per prevenire l'ICTUS

frutta-verdura

Ogni 200 grammi di frutta consumati ogni giorno il rischio di ictus diminuisce del 32% e con 200 grammi di verdura il rischio diminuisce dell'11%. A dimostrarlo è un'indagine svolta dall'università di Quingdao, in Cina, e pubblicata su Stroke, il giornale dell'American heart association.
In particolare, i ricercatori hanno preso in esame 20 diversi progetti, che hanno riguardato un totale di 760mila soggetti provenienti da tutti i continenti, Europa inclusa e quasi 17mila ictus.

“Il fattore protettivo si rivela essere universale e i benefici sono consistenti sia per gli uomini che per le donne e a prescindere dall'età, sia per i giovani che per gli over 50 – ha spiegato Yan Qu, direttore della analisi in una nota stampa - Se i macronutrienti dai carboidrati, proteine e grassi, provvedono a dare energia e calorie all'organismo, i micronutrienti, come vitamine e minerali contenuti nei vegetali, sono indispensabili per sviluppare fattori protettivi, insieme alle fibre”.

”Agrumi, verdure a foglia e mele e pere sono gli alimenti per cui la relazione è accertata” hanno scritto gli scienziati, “mentre per gli altri non ci sono evidenze conclusive”.


Nessun commento:

Posta un commento

Ci tieni alla tua salute? Cibo industriale, tutti i segreti svelati