Un sorriso come terapia
Sempre più accreditate sono le ricerche che sostengono che il buon umore è una delle maggiori cure contro numerose malattie sempre più frequenti, garantendo una vita più sana e lunga. Inoltre un sorriso combatte l’influenza, difende dall’artrosi, aiuta il sistema cardio-circolatorio e stimola il nostro sistema immunitario, (senza contare il notevole aumento dell’autostima !). Ridere infatti stimola la produzione di endorfine e serotonina, aumenta l'attività dei linfociti che distruggono le cellule cancerose. 
Così fortunatamente sempre più reparti ospedalieri attuano la comicoterapia  e gli studi in questo campo si fanno numerosi. A tal proposito ricordiamo lo studio pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health che dimostrava per la prima volta la connessione esistente fra umore "buono" e durata della vita.
E perché non citare le parole del direttore del reparto di Reumatologia dell'Università di Genova, Maurizio Cutolo, «I grandi eventi negativi fanno reagire al massimo tutto l'organismo, che combatte per non essere travolto; uno stillicidio continuo alla lunga esaurisce le nostre capacità di reazione». 

Numerosi studi confermano che il buon umore tiene lontane molte malattie, aumenta l'autostima e ci fa vivere più a lungo.

 In conclusione i maggior effetti del buon umore sulla salute sono:  


  • risollevare il morale e le nostre difese
  • fa vivere di più a lungo
  • aiuta a combattere l'influenza 
  • stimola il sistema immunitario
  • difende dall'artrosi
  • protegge il sistema cardio-circolatorio 
  • aumenta l'autostima

Quindi perché non meditare su queste poche righe? Forse e meglio sorridere un po’ di più…. Non si sa mai !


SE QUESTO ARTICOLO, E PIU' IN GENERALE, L'INTERO BLOG E' DI TUO GRADIMENTO, AIUTACI A CRESCERE....CLICCA MI PIACE E CONDIVIDI SU FACEBOOK!