In origine, l’aspirina si ricavava da alcune erbe e dalla corteccia di salice, che successivamente venivano sintetizzate dall’industria farmaceutica per dare vita al prodotto finale. Purtroppo tali processi di sintesi comportano la creazione di farmaci che spesso provocano effetti collaterali, cosa che non succede se si ricorre alle fonti naturali.
Sfortunatamente la lista degli effetti collaterali provocati dai farmaci anti-infiammatori non steroidei (detti anche FANS) è molto lunga! E allora vale la pena rischiare così tanto per disturbi facilmente trattabili? Si tratta di effetti negativi che vanno dalle irritazioni gastrointestinali fino alla morte. Madre natura come sempre ci viene in aiuto, basta solo scegliere alimenti e condimenti che contengono salicilati o acido salicilico, ovvero l’ingrediente attivo dell’aspirina. Quindi, prima di assumere la pasticca, è meglio prendere in considerazione questi vegetali che agiscono come un’aspirina naturale:
- Curry
- Curcuma
- Cumino
- Paprika
- Timo
- Rosmarino
- Origano
- Avocado
- Mirtilli
- Broccoli
- Cavolfiore
- Ciliegie
- Pepe di Cayenna o peperoncino
- Cetrioli
- Ribes
- Datteri
- Melanzana
- Fichi
- Pompelmo
- Uva
- Kiwi
- Liquirizia (la radice, non la caramella)
- Basilico
- Albicocca
- Pesca
- Miele
- Mandorle
- Prugne
- Ravanelli
- Lamponi
- Spinaci
- Fragole
- Mele
- Corteccia di salice (sotto forma di estratto, succo o decotto)
- Zucchine
Assumere l’aspirina per qualsiasi disturbo lieve non è salutare per il proprio organismo. Per questo motivo è bene sostituire la pasticca di aspirina con alcuni dei cibi sopra elencati. Molti di questi alimenti sono antinfiammatori e tutti contengono naturalmente lo stesso principio attivo dell’aspirina, ovvero l’acido salicilico o salicilati.
SE QUESTO ARTICOLO, E PIU' IN GENERALE, L'INTERO BLOG E' DI TUO GRADIMENTO, AIUTACI A CRESCERE....CLICCA MI PIACE E CONDIVIDI SU FACEBOOK!
Nessun commento:
Posta un commento